Purtroppo nel nostro Paese la figura professionale del Dottore Forestale è ad oggi ancora poco conosciuta e spesso confusa con la “guardia forestale”. Tuttavia, molte attività sono esclusivamente di competenza del tecnico forestale e vengono erroneamente assegnate a professionisti di altri Ordini Professionali, che non hanno potere di firma in merito ad un ampio spettro di attività progettuali e amministrative tipiche ed esclusive dei tecnici forestali.
Nella maggior parte degli altri Paesi, questa figura professionale è denominata Ingegnere Forestale, definizione che rende decisamente meglio l’idea delle competenze e delle responsabilità dei tecnici forestali.
Il Dottore Forestale è un professionista laureato in Scienze Forestali (o affini, come ad esempio Scienze Forestali e Ambientali) che, dopo aver superato l’esame di Stato, è regolarmente iscritto all’Albo Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e, di conseguenza, può esercitare la libera professione. La normativa che regola l’esercizio della professione è la Legge n. 3 del 7 gennaio 1976 “Ordinamento della professione di dottore agronomo e di dottore forestale” e le successive modifiche e integrazioni (tutte le leggi che normano la professione sono consultabili cliccando qui).
Le competenze del Dottore Agronomo e Forestale sono stabilite per legge e sono sconosciute ai più. Il fatto che un unico Ordine comprenda sia agronomi che forestali rende la lista molto lunga.
In breve, le competenze riguardanti il Dottore Forestale sono molteplici: selvicoltura e assestamento, lotta alle malattie e miglioramento genetico delle piante, stime in ambito rurale e forestale, lavori topografici e cartografici, divulgazione tecnico-culturale, ricerca e pianificazione sul territorio, progettazione di viabilità forestale, interventi di riqualificazione, parchi e giardini, sistemazioni idraulico forestali, arboricoltura urbana, valutazioni paesaggistiche e di impatto ambientale e supporto alle imprese boschive e agricole.
La lista delle principali competenze è consultabile cliccando qui.
Rivolgendosi ad un Dottore Forestale abilitato e regolarmente iscritto all’Albo, il cliente ha la certezza e la garanzia di parlare con una figura altamente specializzata, che ha studiato le discipline legate al verde (sia in ambito forestale sia in ambito urbano) e che è provvisto di un’assicurazione professionale.
Il Dottore Forestale Francesco Billi è regolarmente iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Siena con il numero 287.
Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito web del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (www.conaf.it).