Sono Francesco Billi, Dottore Forestale iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Siena con il numero 287.
Dopo essermi diplomato presso l’Istituto Professionale Forestale “Alberto Maria Camaiti” di Pieve Santo Stefano (AR), ho conseguito la laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali all’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi dal titolo “Rilievo ed analisi della distribuzione dei punti d'acqua AIB per il rifornimento dei mezzi aerei nel territorio dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese”.
Il proseguo del mio percorso di studi si è svolto presso l’Università degli Studi di Torino, dove ho ottenuto la laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali con la tesi “Effetti sui combustibili di interventi di fuoco prescritto e trinciatura per la manutenzione di viali tagliafuoco in Toscana”.
Dopo la laurea, ho sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Forestale e frequentato corsi di formazione soprattutto nell’ambito dell’arboricoltura urbana, ottenendo anche l’iscrizione all’Elenco Valutatori Abilitati Protocollo Areté® - Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero (www.protocolloarete.com).
Mi occupo di pianificazione e gestione forestale, autorizzazioni di taglio boschivo, valutazioni di stabilità arboree, finanziamenti PSR, progettazione e gestione di parchi e giardini, valutazioni paesaggistiche e sistemazioni idraulico-forestali. Collaboro inoltre con Enti pubblici quali amministrazioni comunali ed Unioni di Comuni.
Infine, ho lavorato presso Compagnia delle Foreste (www.compagniadelleforeste.it), dove ho seguito aspetti di comunicazione al settore forestale italiano.