News & Blog

Progetto di fattibilità tecnica ed economica per realizzazione laghetto A.I.B. a Montepulciano

Progetto di fattibilità tecnica ed economica per realizzazione laghetto A.I.B. a Montepulciano

Nell’ottica di intervenire tempestivamente in caso di incendio boschivo nelle aree di Poggiardelli/Cappuccini e del Poggio di Totona è stato effettuato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un laghetto A.I.B. da parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese al quale lo studio ha collaborato direttamente.
L’intervento, rientrante nell’azione 1.a.1 Realizzazione di invasi, serbatoi o vasche di raccolta delle acque per antincendi boschivi della Misura 8.3 del PSR della Regione Toscana di cui al bando annualità 2021, ha visto la progettazione di un nuovo laghetto A.I.B. per scopi specificatamente di antincendi boschivi, in Loc. “Il Casalone” nel Comune di Montepulciano (SI).
L’invaso, avente una valenza strategica per la protezione dei boschi posti sulle pendici dei Poggiardelli, in quanto si trova nelle adiacenze di un’area fortemente boscata composta principalmente da specie quercine ma che, all’interno della quale, si rinvengono formazioni artificiali costituite da esemplari del genere Pinus (soprattutto pino nero) ad elevata infiammabilità, è rientrato nella tipologia prevista dal capitolo 08 “Prevenzione” del Piano A.I.B.

Image

Contatti

Studio tecnico Francesco Billi Dottore Forestale
Via delle Lettere, 54
53045 Montepulciano (SI)
francesco.billi.mp@gmail.com