Nel corso del 2023 sono stati eseguiti i rilievi per portare alla redazione del nuovo Piano di Gestione Forestale della Società Macchia Faggeta di Abbadia San Salvatore (SI), una una società particolare, autonoma, avente per oggetto il godimento e lo sfruttamento del tenimento boschivo di proprietà sociale denominato "Macchia Faggeta", nonché il compimento di attività connesse alla valorizzazione del patrimonio sociale nell'interesse dei Soci.
L’obiettivo generale del Piano è stato quello di valorizzare la qualità complessiva dei boschi della Società Macchia Faggeta, con la messa a punto di specifici accorgimenti volti a soddisfare anche una nuova domanda di mercato che richiede nuovi prodotti al bosco, definibili come Servizi Ecosistemici, nei quali la biodiversità è un asse portante. Obiettivo del piano è stato quindi anche di mantenere inalterata la biodiversità dei boschi durante la loro gestione.
Inoltre il fine che il piano ha perseguito è stato massimizzare la competitività forestale del territorio esercitando un controllo sulla sostenibilità ambientale che accompagna il piano stesso. I risultati attesi hanno avuto dunque una duplice valenza, economica e ambientale, e sono stati principalmente determinati dalla massimizzazione dell’efficienza ambientale e dei Servizi Ecosistemici e dalla valorizzazione dei prodotti legnosi e delle azioni di promozione e marketing. Il piano ha abbracciato l’azione di valorizzazione ambientale poiché ogni intervento sarà seguito e monitorato secondo indicatori precisi e riconosciuti dalla certificazione PEFC.
Un altro obiettivo prefissato è stato quello di attuare delle attività per lo sviluppo del contributo delle risorse forestali allo stock di Carbonio in biomassa.
Il Piano, infine, nell’ambito delle azioni di valorizzazione territoriale ha voluto effettivamente comunicare al cittadino nuovi valori etici del bosco e sostenibilità ambientale.
Il Piano, con periodo di applicazione 2024-2033, è stato redatto ai sensi dell’art. 44 del Regolamento Forestale della Regione Toscana n. 48/R/2003 e ha interessato una superficie di 538.43.63 ettari.
Costituita essenzialmente da boschi di alto fusto di faggio, la superficie della Società Macchia Faggeta è stata suddivisa in 69 particelle forestali.
Per conoscere la Società Macchia Faggeta visita www.macchiafaggeta.com